Ostra mette in scena “La Traviata”: un appuntamento da non perdere!

Un grande evento sta per essere celebrato nella centralissima piazza dei Martiri di Ostra, splendido palcoscenico all’aperto, che domenica 20 luglio, alle ore 21.15 ospiterà la celeberrima opera di Giuseppe Verdi “Traviata”, in tre atti, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dalla pièce teatrale di Alessandro Dumas ”La signora delle camelie”. L’iniziativa rappresenta l’ultimo episodio, in ordine di tempo, di un progetto di valorizzazione della musica lirica, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra, in collaborazione con diverse realtà locali, impegnate nell’ambito della musica, dalla Banda Cittadina, alle Corali, ai musicisti, ai cantanti, ai tecnici del suono…. Il percorso di promozione della lirica, inaugurato nel 2010 con l’introduzione nel cartellone del Teatro Comunale “La Vittoria” di uno spazio dedicato all’Opera Buffa, ha sempre avuto a cuore la valorizzazione dei giovani talenti, delle risorse locali, delle competenze, spesso di altissimo livello, disponibili nel nostro territorio. In questa ottica nel 2011  è stato recuperato ed eseguito,  per la prima volta ad Ostra, l’Oratorio del compositore locale secentesco Vincenzo De’ Grandis, a cui nel 2013 è stata intitolata  una “Accademia di Canto Lirico e Arte scenica”, pensata come spazio di approfondimento per i giovani studenti del conservatorio, che la scorsa estate, hanno concluso l’anno accademico con  l’allestimento dell’opera “Elisir d’amore” di Donizetti e quest’anno saranno impegnati con il “Don Pasquale”. Nello scorso mese di ottobre, ha preso campo l’idea di tentare l’allestimento di un’opera importante, di grande respiro, riallacciandosi idealmente alla tradizione, cara agli ostrensi, dell’Opera in piazza. Così si è aperto il cantiere della “Traviata”. Il progetto è stato fin dall’inizio accolto e sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’ Alba, che ha creduto nell’operazione al punto da inserirla nel programma dei festeggiamenti per il centenario di fondazione. L’organizzazione generale e la produzione esecutiva è stata affidata a Vittorio Saccinto, dell’Associazione “Laboratorio a Scena Aperta”. Le parti corali dell’opera sono affidate al “Coro dell’Antica Città”, diretto dal maestro Tommaso Torreggiani; la musica sarà eseguita dal vivo dall’orchestra Cameristi del Montefeltro, diretta da Massimo Sabbatini. Il maestro di palcoscenico, per tutta la durata delle prove, è stata la pianista Silvia Ercolani. Accanto allo splendido soprano americano Courtney Allison Ross, che interpreterà il ruolo di Violetta, salirà sul palcoscenico il tenore Enrico Giovagnoli, nel ruolo di Alfredo: presente in moltissime iniziative realizzate ad Ostra, Giovagnoli è una voce nota e apprezzatissima dagli appassionati oltreché, ormai, un volto amico. Il maestro Roberto Ripesi (cuore e anima dell’iniziativa, ha curato anche la regia dell’opera) sarà Giorgio Germont; il soprano Valentina Morelli  (appassionata docente di canto della Scuola MusiCanto di Ostra) darà vita ad Annina; la neodiplomata Serena Api presterà la sua voce, elegante e dolcissima, a Flora e, infine,  l’eclettico Fabio Luzi sarà uno spumeggiante Gastone. A Completare la rosa dei personaggi troveremo Andrea Gamberini (Barone Douphol),  Giuseppe Belloni  (Marchese D’ Obigny) e  Giuseppe Lamicela (Dottor Grenvil).

Il cantiere ha richiesto a tutti coloro che si sono lasciati coinvolgere nell’iniziativa un lavoro intenso, durato mesi e affrontato con grande passione e serietà, mettendo a frutto competenza, disponibilità e la voglia di affrontare avventure sempre nuove. E’ un appuntamento assolutamente da non perdere.

N.B. Si raccomanda  la massima puntualità: i ritardatari potranno accedere ai posti prenotati solo al termine del I atto.

Conversazione aperta. 1 messaggio letto.
Modifica foto
Tommaso Torreggiani
Visualizza profilo
Tutte le tue pagine Google+ ›

Campi nascosti
Gmail
SCRIVI

Comprimi

Tommaso Torreggiani
Non disponibile Andrea Romagnoli
Non disponibile Gilberto Olivi
Non disponibile Roberto Cerioni
Non disponibile ruth miriam carmeli
Non disponibile Valentina Morelli
Offline Amin Zarrinchang
Offline Chiara Fiorentini
Offline Cristina Picciafuoco
Offline Mazzieri Manuela
Offline Tamara Torreggiani
1 di 886
Perché questo annuncio?
JEEP® - Nuova Jeep® Cherokee - Con Jeep Lease anticipo da 0% a 40%, durata variabile, alto valore residuo e tasso agevolato.
Stampa tutto
In una nuova finestra

articoli "Traviata"

Importante principalmente a causa delle parole contenute nel messaggio.
Fai clic per insegnare a Gmail che questa conversazione non è importante.

Posta in arrivo

Gabriele e Vanessa

01:31 (8 ore fa)

a Eugeni, Giorgio, me, Luca
Rachele e Barbara buongiorno,
invio in allegato, come richiesto, due articoli relativi a "La Traviata".
Il primo, più lungo ed esaustivo, descrive il percorso che ha condotto a questa rappresentazione (e potrebbe esser inviato a Vivere Senigallia ed altre testate web); il secondo, più stringato, è più consono alla pubblicazione su testate cartacee che hanno ovvii limiti di spazio.
Ti chiedo la cortesia di confermarmi celermente se penserete voi, come Comune di Ostra, a curarne la pubblicazione sia sui canali web che presso i quotidiani tradizionali, oltre che su sito del Comune.
Altrimenti dovremo tentare noi come "Coro dell'Antica Città".
Grazie fin da ora.
Nel frattempo, Tommaso e Luca che mi leggete per conoscenza, per favore occupatevi della pubblicazione sul sito del Coro, su pagina fb ecc.
A presto
Vanessa
Rispondi a tutti
Inoltra