UN ANNO DI….NOTE!

UN ANNO DI….NOTE!

Con la presenza alla celebrazione per il S. Patrono S. Giovanni, con l’organizzazione della 9° edizione di “D’Altro canto”  (che ha visto protagonista il gruppo vocale a cappella “Blue penguin” di Bologna)  e con i concerti-saggi finali dei corsi di canto (25 Giugno e 13 Luglio) il “Coro dell’Antica Città” di Casine di Ostra ha concluso l’annuale ciclo concertistico e didattico.
Per tracciare un breve bilancio dell’attività svolta ci preme evidenziare innanzitutto il forte legame che da 15 anni lega il

nostro Coro alla Banda Musicale Città di Ostra “O.Bartoletti” in una costante collaborazione, che sfocia in concerti ed eventi organizzati insieme ma, soprattutto, nell’ambito della formazione musicale per tutte le età.
Per ampliare l’offerta formativa già proposta con i rispettivi Corsi d’Orientamento Musicale di tipo Bandistico e Corale le due formazioni  hanno dato vita nel 2007 alla Sezione  “MusiCanto”. Questa recente realtà è già riuscita ad avvicinare alla musica numerosi ragazzi ed adulti, sia contagiati dalla passione che Coro e Banda diffondono con entusiasmo, sia grazie agli interessanti  corsi attivati ed ai rispettivi insegnanti: canto,  leggero e lirico, per bambini e adulti; chitarra; basso elettrico; tastiere; pianoforte; fisarmonica; percussioni.
Sempre in ambito formativo e didattico altra fondamentale collaborazione è quella ormai quinquennale con l’Istituto Comprensivo di Ostra, che viene ogni anno coinvolto in progetti dedicati alla musica e all’espressività vocale, ideati ed attuati dal M° Torreggiani (insegnante del Corso d’Orientamento Corale e direttore del Coro dell’Antica Città), dalla Prof.ssa Morelli (preparatrice vocale del Coro dell’Antica Città e docente dei corsi di canto della scuola MusiCanto) con il  prezioso supporto della Direzione dell’Istituto Comprensivo e del Corpo Docente della Scuola Primaria.
Ma, prima di tutto, il Coro….canta!
Oltre all’animazione della liturgia nelle occasioni più “solenni”, vogliamo ricordare l’entusiasmante Rassegna Corale in onore di S.Cecilia, che abbiamo organizzato ad Ostra lo scorso 22 Novembre per il 2° anno consecutivo, sotto l’egida dell’ANBIMA e del Comune di Ostra, e che ha ospitato 4 Corali. Manifestazione talmente riuscita che ANBIMA e Amministrazione Comunale hanno deciso di trasformarla in appuntamento fisso del calendario culturale autunnale: possiamo già anticipare che la 3° edizione si svolgerà il prossimo 20 Novembre! Siete tutti invitati fin da ora!
E che dire dei due Concerti di Natale? “Piccole Note di Natale”, a conclusione del progetto con gli alunni delle classi 2° della Scuola Primaria di Ostra, e l’ormai tradizionale “Concerto di Natale” con la Banda Musicale “O Bartoletti”. Ospiti speciali di entrambe le serate sono stati gli allievi della sezione “MusiCanto”, guidati dalla Prof.ssa Morelli, che hanno stupito ed emozionato il pubblico con le loro splendide interpretazioni.
Non possiamo poi dimenticare le serate passate in “sala prove” per preparare nuovi brani davanti alla “bacchetta” dell’infaticabile M° Torreggiani, che ci dirige ormai da quasi 11 anni: ore impegnative ma piacevoli perché condividere un progetto per ottenere un risultato che vale solo se costruito insieme è lo spirito con cui ci incontriamo tutte le settimane. E dobbiamo per questo evidenziare, con gratitudine,  la volontà, l’impegno, la passione del consiglio direttivo e di tutti i componenti il Coro  (e la pazienza dei loro familiari!), che sostengono e rendono possibili tutti i progetti e gli eventi organizzati dall’ Associazione.
Infine, sinceri ringraziamenti vanno tributati ai nostri parroci, Don Ciro  e Don Paolo, all’Amministrazione Comunale di Ostra e all’ A.N.B.I.M.A. provinciale, per la fiducia ed il sostegno che da sempre ci riservano.Ora, finalmente, un periodo di meritato riposo perché a Settembre …..si riparte per un nuovo anno di intensa attività. Vi aspettiamo!