…ma arriveranno le vacanze???

…ma arriveranno le vacanze???

E’ questa la domanda che si pongono i componenti del “Coro dell’Antica Città”, M° Torreggiani in primis!
Il 2011 si sta rivelando, infatti,  un anno molto impegnativo, ma altrettanto ricco di soddisfazioni, per il “Coro dell’Antica Città” guidato dal M° Tommaso Torreggiani.
Dopo il grande e lungo lavoro svolto per la preparazione dell’Oratorio per soli, coro e orchestra “La ritirata di Mosè dall’Egitto e i suoi sponsali con Sefora” del compositore ostrense V. De Grandis eseguito, dopo 300 anni di oblio, lo scorso 26 Marzo ad Ostra

nella Basilica di S. Croce insieme all’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la formazione di Casine di Ostra ha sùbito rivolto il suo impegno alla preparazione dei prossimi eventi.
Si inizierà il 14 Giugno alle ore 21 con il saggio della scuola “MusiCanto”, creata e gestita dal Coro insieme alla Banda Musicale Città di Ostra “O.Bartoletti”: il Teatro “La Vittoria” accoglierà gli allievi “junior” dei corsi di canto, pianoforte, tastiere, fisarmonica,  guidati dagli insegnanti Valentina Morelli,  Gabriele Buschi, Adriano Candi.
Sabato 25 Giugno, in Piazza dei Martiri alle ore 21,  appuntamento con “D’Altro Canto”, manifestazione che ospita ogni anno un gruppo corale particolare per repertorio, tipo di formazione e provenienza.  Quella del 2011 è la 10° edizione, di cui sarà protagonista il coinvolgente Coro Gospel “Slave Song” di Fano.
Si proseguirà, poi, con la seconda serata dedicata agli allievi della scuola “MusiCanto” : martedì 5 Luglio a calcare il palcoscenico di Piazza dei Martiri alle 21,15 saranno gli allievi della sezione “pop/rock” del corso di Canto della Prof.ssa Morelli che, accompagnati da un gruppo di bravissimi musicisti, offriranno uno spettacolo entusiasmante.
Ma il vero evento, per il quale il M° Torreggiani ed i coristi stanno lavorando alacremente,  si consumerà sabato 23 Luglio quando Piazza dei Martiri sarà la cornice dello straordinario Concerto Lirico Sinfonico per soli, Coro e Banda, ideato per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Per l’occasione il “Coro dell’Antica Città” e la Corale “F. Tomassini” di Serra de’ Conti formeranno un unico grande Coro che, insieme alla Banda Musicale Città di Ostra “O. Bartoletti” e a valenti cantanti lirici professionisti “capitanati” dalla Prof.ssa Morelli, eseguirà celebri brani tratti da opere “verdiane” e non solo: echeggeranno le note di “Aida”, “Traviata”, “Nabucco”, “I lombardi alla prima crociata” ma anche “Turandot”,  “Bohème” ecc…, riempiendo la Piazza e, ci auguriamo, i cuori degli spettatori.
Naturalmente… non esiste spettacolo se non c’è pubblico ad assistere, ascoltare e…applaudire!  Perciò siete caldamente invitati ad intervenire a tutti i nostri appuntamenti estivi regalandoci, se vorrete, il vostro apprezzamento.
Sarà per noi la soddisfazione più grande!  Poi…tutti in vacanza….forse!