Se volete divertirvi cantando il nostro coro fa per voi!!!!!!!!!! Contattateci per entrare a far parte del nostro fantastico gruppo!!!!

Concerto Lirico Sinfonico 3

PDFStampaE-mail

Ostra: omaggio a Verdi e Puccini per i 150 anni dell'Unità d'Italia

In occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, il tradizionale concerto estivo della Banda Musicale Città di Ostra, si cambia d’abito e si trasforma in un evento speciale.

Nella splendida cornice di Piazza dei Martiri ad Ostra, infatti, sabato 23 luglio alle ore 21,30, la Banda Musicale Città di Ostra “O. Bartoletti”, il Coro dell’Antica Città di Ostra, la Corale “F. Tomassini” di Serra De’ Conti, con l’ausilio di alcuni elementi del Coro Polifonico Città di Ostra e con la partecipazione straordinaria della soprano Valentina Morelli e del tenore Enrico Giovagnoli, si esibiranno in un concerto lirico sinfonico per soli, coro e banda, sotto la direzione del Maestro Gabriele Buschi, coadiuvato dal Maestro Tommaso Torregiani, con l’esecuzione di alcuni tra i brani più celebri composti da Giuseppe Verdi e da Giacomo Puccini.
Gli spettatori potranno ascoltare quindi alcune delle arie più celebri che hanno accompagnato e scaldato gli animi durante gli anni dell’unificazione dell’Italia. Sarà infatti eseguita la sinfonia de il “Nabucco” ed il celeberrimo coro degli schiavi ebrei “Va Pensiero”, oltre ad altri brani tratti dal “Nabucco”, il coro dei pellegrini de “I Lombardi alla prima crociata” ed inoltre arie tratte da “La Traviata” (tra cui la struggente “addio del passato”) e da “Il Rigoletto”, nonché

la celebre marcia trionfale de “l’Aida”. Di Giacomo Puccini, invece, saranno eseguite arie tratte da “Tosca” e “Turandot”, tra cui il “nessun dorma”, reso famoso in tutto il mondo dal compianto Luciano Pavarotti.

Ovviamente non poteva mancare l’inno nazionale, scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro: sarà emozionante, per il pubblico, poterlo cantare insieme alla nutrita formazione di cantanti e con l’accompagnamento della banda musicale. Il concerto di sabato, realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra, promette di essere un’altra serata di grande musica alla quale non mancare assolutamente.

dal Comune di Ostra

Tratto da www.viveresenigallia.it