LA NOSTRA STORIA

Il “Coro dell’Antica Città” nasce nel 1990 come coro polifonico della Parrocchia S. Giovanni Evangelista di Casine di Ostra (AN).

Nel 1994 la guida dinamica dell’allora M° Gabriele Buschi e l’entusiasmo dei componenti spingono il Coro a confrontarsi con altri generi musicali,  evoluzione che si è accentuata dal 1999 con il passaggio della direzione del Coro al M° Tommaso Torreggiani, già insegnante del Corso d’Orientamento Musicale di cui il Coro è titolare dal 1997.

Indirizzato e seguito dal M° Torreggiani, coadiuvato nel suo lavoro dalla preziosa collaborazione del tastierista e arrangiatore Roberto Cerioni e recentemente anche dalla Prof.ssa di Canto Valentina Morelli,  il Coro ha avuto fin da subito  la possibilità di affrontare interessanti esperienze, di iniziare nuove collaborazioni, di cimentarsi con repertorii particolari senza mai tralasciare l’approfondimento dei generi musicali che la formazione predilige: Gospel e Musical.

Oltre ad animare la liturgia nelle occasioni più “solenni”  il “Coro dell’Antica Città” si esibisce in concerti, partecipa a  Rassegne in ambito nazionale, organizza eventi culturali, è titolare di progetti che coinvolgono gli alunni della Scuola Primaria,  collabora con gli Enti locali e con alcune Associazioni, ostrensi e non, per diffondere l’educazione e la passione per la musica ed il canto.

E’, insomma, parte attiva ed integrante del territorio e della comunità in cui opera, ma sempre aperto a nuove collaborazioni ed esperienze fuori dai confini locali (un esempio per tutti: la collaborazione avviata nel 2004 con il Coro “F.Tomassini” di Serra De’ Conti).

Il “Coro dell’Antica Città” conta circa 35 elementi che, diretti dal M° Tommaso Torreggiani  e accompagnati dal tastierista e arrangiatore Roberto Cerioni, eseguono  diversi  tipi di repertorio: soprattutto Gospel e Musical, ma anche polifonia classica e sacra

Tra le attività svolte negli ultimi anni, oltre a numerosissimi concerti,  ricordiamo:

- 1995: esegue al Teatro Pergolesi di Jesi (AN) - in Prima mondiale -  “IL SEGRETO DEL TEMPIO”, poema lirico sinfonico per baritono, coro e orchestra scritto da O. Kuscas in occasione dei festeggiamenti italo-tedeschi per l’ottavo centenario della nascita di Federico II di Svevia.

- 1996: inizia la collaborazione con la Banda Musicale Città di Ostra “O. Bartoletti”, con la quale ogni anno si esibisce nel “Concerto di Natale”.

- 1997: allestisce, insieme alla compagnia teatrale ostrense “Laboratorio a Scena Aperta”, la commedia musicale “CIAO MUSICAL!”, con cui tocca i maggiori teatri e piazze della regione.

- 1998:  fino al 2002 organizza , con la collaborazione del “Coro Polifonico Città di Ostra”, 4 edizioni di “Teatro in Coro”, Rassegna corale ostrense che ospitava ogni primavera gruppi corali provenienti da tutta Italia.

- 1999: partecipa al concorso  “Torneo Internazionale di Musica” a Firenze.

- 2000: organizza il gemellaggio con il Coro Alpini A.N.A. di Thiene (VI).

- 2001: organizza il gemellaggio con il Coro Polifonico Città di Bracciano (Roma).

- 2002: organizza “D’Altro Canto”, appuntamento estivo che vede protagonista, ogni anno, un diverso genere musicale eseguito da un Coro tra i più accreditati d’Italia per il repertorio di volta in volta oggetto della manifestazione.

Partecipa alla 1° edizione della Festa Europea della Musica a Senigallia (AN)

- 2003: organizza la 2° edizione di “D’Altro Canto” e partecipa alla Festa Europea della Musica 2003.

-2004: Collabora con la Banda ed il Coro “F. Tomassini” di Serra de’ Conti, con i quali esegue una serie di  concerti lirico-sinfonici su musiche di Verdi, Mascagni, Bellini.

- organizza la 3° edizione di “D’Altro Canto” e partecipa alla Festa Europea della Musica 2004

- 2005: Continua la collaborazione con le formazioni musicali di Serra de’ Conti con le quali esegue nuovi  concerti ed uno speciale concerto lirico-sinfonico, a scopo benefico,  al teatro “Le Muse” di Ancona con l’Orchestra di fiati della Banda di Ancona.

-Inizia la collaborazione con la Scuola Primaria di Ostra,  con progetti dedicati al canto e all’espressività musicale.

- organizza la 4° edizione di “D’Altro Canto”

-2006: esegue il “Requiem in re min. KV 626” di W.A.Mozart con il Coro “F. Tomassini” di Serra de’ Conti e l’Orchestra da Camera delle Marche.

-Continua la collaborazione con la Scuola Primaria di Ostra.

-organizza la 5° edizione di “D’Altro Canto”

-2007/2008: allestisce lo spettacolo teatrale “Disney Chorus”, in collaborazione con il “Laboratorio a Scena Aperta” di Ostra. Il musical è stato rappresentato con successo  nei maggiori teatri della provincia.

-Continua la collaborazione con la Scuola Primaria di Ostra.

-Insieme alla Banda Musicale Città di Ostra “O.Bartoletti” crea e gestisce ad Ostra  “MusiCanto”, scuola di educazione musicale e canto.

-organizza la 6° e la 7° edizione di “D’Altro Canto”

-2009/2010 : continua la collaborazione con la Scuola Primaria di Ostra.

-Insieme alla Banda Musicale Città di Ostra “O.Bartoletti” continua l’esperienza di  “MusiCanto”, scuola di educazione musicale e canto con sede ad Ostra.

-organizza la 8° e la 9° edizione di “D’Altro Canto”

-insieme all’ANBIMA Provincia di Ancona organizza ad Ostra la rassegna Corale dedicata a S. Cecilia, appuntamento ormai fisso nel cartellone della stagione teatrale ostrense.