Valentina Morelli

Nata a Rimini fin da bambina canta nei cori polifonici della città. Appassionandosi alla musica classica compie gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Rossini” e poi “B. Maderna” di Cesena dove si diploma sotto la guida della Prof.ssa Maria Grazia Pittavini.

Negli anni di studio e successivi partecipa come corista a diversi allestimenti di opere liriche.

Ha tenuto concerti lirici come solista e collaborato con formazioni cameristiche della Romagna e partecipato all'allestimento dello Stabat Mater di G.B. Pergolesi con l'accademia degli Unisoni di Perugia.

Nel 2008 si trasferisce a Ostra.

Tiene corsi di canto collettivi a cori polifonici della zona.

Negli ultimi anni si perfeziona anche nel repertorio di musica leggera italiana e internazionale collaborando con vari musicisti della zona.

Nel marzo 2011 interpreta il ruolo di Madre nell'oratorio “La ritirata di Mosè dall'Egitto” di Vincenzo De' Grandis, compositore ostrense del 1600, eseguito in prima nazionale.

Insegna Canto presso la scuola musicale “Aulos” di Jesi, scuola di musica “musiCanto”, l'accademia musicale “G.Verdi” di Castelleone di Suasa dove è anche titolare del corso d'orientamento di tipo corale. Collabora con la banda musicale “Bartoletti” di Ostra.

Collabora attivamente con le scuole primarie con progetti musicali finalizzati a concerti e musical.

E' preparatrice vocale del coro “dell'antica città” di Casine di Ostra diretto dal M° Tommaso Torreggiani.

Attualmente si sta specializzando in musicoterapia sotto la giuda dei professori Carlo Celsi e Mario Corradini.

Myspace